Eventi

Comune di Follina (TV) - Biblioteca Civica

Sabato 13.09.03 alle ore 17.30 si inaugura a Follina (TV) una mostra retrospettiva dei dipinti di Sandro Nardi.

A cinque anni dalla scomparsa dell'artista, Follina rende omaggio a uno dei suoi più illustri concittadini con una esposizione di 50 opere che vanno dagli anni 50' fino alle fase estrema del 1997. Nato a Follina nel 1915, Sandro Nardi studia a Venezia all'Accademia di Belle Arti, dove ha come insegnante Guido Cadorin. Il 1944 segna il suo esordio sulla scena artistica veneziana; espone accanto ai più noti artisti del primo Novecento italiano : De Chirico, De Pisis, Morandi, Carrà, Campigli ed altri. Alla passione per la pittura alterna il lavoro di insegnante di Educazione artistica e Storia dell' Arte. Dopo la guerra viene eletto sindaco di Follina e si adopera per la ricostruzione del paese, mantenendo la carica per un decennio. Dal 1956 compie numerosi viaggi in Europa e oltre oceano, sopratutto in Messico dove scopre una realtà da cui trae ispirazione. Espone in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero. La sua pittura che parte da un figurativo molto personale, si evolve gradualmente verso l'astratto; sotto la spinta di una instancabile ricerca di equilibrio tra forma e colore nasce la serie dei cicli "surreali - geometrici" che distingue la sua produzione.

La mostra resterà aperta dal 13 Settembre al 12 Ottobre 2003, con i seguenti orari : Lunedì - Venerdì 15-19; Sabato e Domenica 10-12, 15-19.

Il catalogo in vendita (edito da Grafiche Antiga) a cura di Nico Stringa e Luisa Dal Col, con versi inediti e una testimonianza di Andrea Zanzotto

Home ] Biografia ] L'Arte ] La Critica ] Ritratti ] [ Eventi ] Info ]

E' vietata la copia e la riproduzione del materiale pubblicato sul sito