Biografia

Nasce a Follina (Treviso) nel 1915.
Terminati brillantemente gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia (Prof. Cadorin) nel 1940, inizia l'attività artistica partecipando a numerose mostre collettive con De Pisis, De Chirico, Carrà, Sironi, Morandi, Campigli ed altri.
E' stato partigiano e, dopo la Liberazione, presidente dei C.L.N. di Follina. Nominato Sindaco di Follina, si adopera per la ricostruzione del paese e mantiene la carica per un decennio.
Per 26 anni è stato insegnante di Educazione Artistica e Storia dell'Arte.
E' stato nominato Cavaliere della Repubblica per meriti artistici e Medaglia d'Oro per la cultura del Comune di Milano.
Per diversi anni è stato membro e consulente per la parte artistica nella Commissione Edilizia del Comune, data la sua competenza anche nel campo dell'architettura.
Ha approfondito la conoscenza di tutte le tecniche pittoriche, compreso l'affresco, e si è dedicato con ottimi risultati anche al restauro.
Soggiorna per vari periodi in Messico (collabora con Felix Candela) dove trova le condizioni ambientali più idonee per maturare la sua visione pittorica e lo stile che lo distingue. Soggiorna a Cuba, in Venezuela, negli Stati Uniti, Spagna, Francia e Portogallo.
Le sue opere, oltre che nelle collezioni italiane, figurano a Città dei Messico, New York, Chicago, Houston (Texas), Philadelphia, Tucson (Arizona), Galveston (Texas), Londra, Parigi, Lione, Marsiglia, Bogotà.
Figura in numerose enciclopedie, dizionari, monografie e volumi d'arte come pure in riviste specializzate.
Colpito da grave malattia muore a Follina nel 1998

Sull'opera di Sandro Nardi hanno scritto: Virgilio Guidi, Andrea Zanzotto, Giovanni Comisso, Silvio Branzi, Adriano Madaro, Dino Campini, Vittorio Tiberi, Pier M. Bianchin, Franco Bianchin, G. Battista Scarpa, Franco Battacchi Jr., Giorgio Zamberlan, Teofilo Gobbato, Marco Onorato, Antoine Livio, Raffaella Del Puglia, Armando Sutor, Derna Querel, Mario Ribero, Attilio Lunardi, Umbro Apollonio, Franco Resca..

La Televisione Italiana ha ripreso le mostre di Roma dei 1974 e 1975 (servizi di Vanni Ronsisvalle). La Televisione Svizzera di Lugano ha effettuato il 27/3/74 un servizio speciale a colori per una rubrica culturale. Sono stati ripresi i quadri in studio alla presenza dell'autore e del poeta Andrea Zanzotto (Servizio di G. Mascioni e Gino Nogara). Servizi radio sono stati effettuati in occasione delle mostre di Parigi e Roma (Radio Roma, e Radio Venezia a cura di Mirko Petternella e Virgilio Boccardi). La Televisione Francese ha filmato la mostra di Parigi e la radio ha trasmesso un particolare elogio nel programma " France Culture " (Servizio di M.me Martine de Breteuil). Servizio sia NBC che RAI International della mostra di Philadelphia (USA) organizzata con il patrocinio del consolato italiano.

Mostre personali

Bibliografia (69' - 75')

Cronologia

Home ] [ Biografia ] L'Arte ] La Critica ] Ritratti ] Eventi ] Info ]

E' vietata la copia e la riproduzione del materiale pubblicato sul sito